Che cos'è Plaquenil e quando dovrebbe essere usato?

Su prescrizione del medico.

Plaquenil è un medicinale usato come trattamento di base per alcune condizioni infiammatorie articolari (poliartrite cronica). Può rallentare il decorso della malattia e ridurre la durata e l'intensità delle crisi acute. Questi effetti di solito compaiono solo dopo diversi mesi di trattamento.

È anche usato in una malattia della pelle chiamata lupus eritematoso (eritema facciale sotto forma di "ala di farfalla") e come protezione in caso di allergie solari (fotodermatosi).

Plaquenil può anche essere usato per il trattamento curativo e la prevenzione della malaria. La malaria è una malattia tropicale causata dal parassita Plasmodium, trasmessa da punture di zanzara. In alcune regioni questo parassita può essere resistente all'azione del Plaquenil. Il medico deciderà se Plaquenil è adatto a Lei.

Cosa dovrebbe essere preso in considerazione al di fuori del trattamento?

Per quanto riguarda la malaria, è importante proteggersi dalle punture di zanzara (senza considerare che questa protezione contro i morsi sostituisce la profilassi).

Questo medicinale è stato prescritto dal medico per trattare la malattia di cui è attualmente affetto (o per prevenire la malaria). Non usare Plaquenil di propria iniziativa per trattare altre malattie.

Quando non dovrebbe essere usato Plaquenil?

Plaquenil non deve essere assunto:

- ipersensibilità al principio attivo idrossiclorochina o clorochina
- da pazienti con alcuni disturbi metabolici acquisiti o congeniti (porfiria e deficit di glucosio-6-fosfato-deidrogenasi).
- se soffre di psoriasi
- se ha una malattia agli occhi che colpisce la retina o un campo visivo ridotto o-se ha miastenia grave (malattia muscolare).

Plaquenil non deve essere somministrato a neonati e bambini di età inferiore a 6 anni e / o inferiore a 35 kg; nei bambini, il trattamento non supererà i 6 mesi.

Quali precauzioni devono essere osservate quando si utilizza Plaquenil?

Malattie preesistenti:

È importante informare il medico prima di iniziare il trattamento se soffre di:

< p> - grave malattia renale o epatica,
- malattie degli organi responsabili della formazione del sangue (midollo osseo),
- malattie neurologiche, gastrointestinali o del sangue-ipersensibilità al chinino (medicinale per il trattamento della malaria)
- o alcolismo.

Soprattutto in caso di trattamento prolungato, il medico controllerà regolarmente la formula del sangue e la funzione dei muscoli e dei riflessi tendinei.

Occhio:

Prima e durante il trattamento con Plaquenil, verrà eseguito un accurato controllo oculare, di regola, ogni 3-6 mesi. I controlli oftalmologici prescritti dal medico devono essere assolutamente rispettati. Se si verificano disturbi visivi (acuità visiva,sfarfallio, visione dei colori, ecc.), deve informare immediatamente il medico.

L'uso di Plaquenil con medicinali che possono causare tossicità retinica (ad es. tamoxifene) deve essere evitato.

Epilessia:

Si raccomanda uno stretto monitoraggio medico nei pazienti con epilessia a causa della possibilità di un attacco scatenante su Plaquenil. L'assunzione di Plaquenil può ridurre l'attività di alcuni farmaci che trattano l'epilessia. Di conseguenza il numero di convulsioni può aumentare.

Ipoglicemia e diabete:

Può verificarsi ipoglicemia grave (diminuzione della concentrazione di zucchero nel sangue) inclusa perdita di conoscenza. In caso di sintomi di ipoglicemia, come sudorazione, alta frequenza cardiaca, fame, irrequietezza, ansia, affaticamento, irritabilità, mal di testa, perdita di concentrazione, sonnolenza, confusione mentale, disturbi di coordinazione, disturbi visivi o del linguaggio temporanei o persino convulsioni, contattare immediatamente il medico.

Poiché Plaquenil può aumentare l'effetto della terapia ipoglicemizzante, può essere necessaria una riduzione della dose di insulina o di altri farmaci antidiabetici (farmaci che abbassano lo zucchero nel sangue).

Cuore< /p>

Plaquenil può portare allo sviluppo di cardiomiopatia . Sono pertanto raccomandati controlli medici regolari e Plaquenil deve essere interrotto se si sviluppa cardiomiopatia (vedere " Quali effetti collaterali può causare Plaquenil?»).

Disturbi del ritmo cardiaco possono anche comparire con l'assunzione di Plaquenil.

Plaquenil non deve essere somministrato con altri medicinali che possono interferire con la funzione cardiaca (ad es. amiodarone, moxifloxacina, alofantrina) (vedere "altri medicinali e Plaquenil").

Prima di iniziare il trattamento con Plaquenil, informi il medico se ha una malattia cardiaca (ad es. debolezza cardiaca, infarto del miocardio), disturbi del ritmo cardiaco, un disturbo congenito o acquisito della conduzione cardiaca chiamato prolungamento dell'intervallo QT o uno squilibrio salino (inclusi bassi livelli di potassio o magnesio). Il rischio di problemi cardiaci può aumentare a seconda della dose. Pertanto, attenersi sempre al dosaggio prescritto dal medico.

Se avverte palpitazioni o battito cardiaco irregolare, deve informare immediatamente il medico.

Altro:

Un piccolo numero di pazienti trattati con Plaquenil aveva pensieri di autolesionismo o suicidio. Contatti immediatamente il medico se nota in qualsiasi momento di avere questo tipo di pensieri.

Durante il trattamento possono verificarsi movimenti involontari della testa o del collo (ad es. spasmi facciali, contrazioni mascellari). Informi immediatamente il medico se sviluppa tali sintomi.

Questo medicinale può influenzare le reazioni, la capacità di guidare veicoli e la capacità di usare strumenti o macchinari.

Altri medicinali e Plaquenil:

L'uso concomitante di Plaquenil e altri medicinali / sostanze può portare a interazioni (aggravamento degli effetti collaterali, influenza sull'efficacia del farmaco combinato). Informi il medico se sta assumendo altri medicinali contemporaneamente, inclusi i seguenti medicinali/sostanze:

- Farmaci antiepilettici
- Agenti antidiabetici o insuline
- Altri medicinali per la malaria (ad es. pirimetamina, sulfadossina, meflochina, alofantrina)
- farmaci o sostanze epatotossici (farmaci che causano tossicità epatica, incluso il consumo di alcol. Il medico può aiutarti a identificarli).
- inibitore della monoamino ossidasi (farmaco depressivo).
- Le sostanze che causano sensibilizzazione o dermatite, ad esempio fenilbutazone o sali d'oro, devono essere evitate se possibile.
- Medicinali che possono interferire con la funzione cardiaca, ad es. medicinali usati per disturbi del ritmo cardiaco (farmaci antiaritmici, ad es. amiodarone), depressione (antidepressivi triciclici), disturbi psichiatrici (antipsicotici), infezioni batteriche (ad es. moxifloxacina) o malaria (ad es. alofantrina)
- Digossina (medicina del cuore; è necessario un attento monitoraggio dei livelli sierici)
- Corticosteroidi
- Alcuni antibiotici (aminoglicosidi, ampicillina)
- Cimetidina (medicina dell'ulcera gastrointestinale)
- Metotrexato (un medicinale per alcuni tipi di cancro e per il trattamento della poliartrite cronica o della psoriasi grave)
- Tamoxifene (un medicinale usato per trattare il cancro al seno)
- Indometacina
- Probenecide
- Ciclosporina (per prevenire il rigetto del trapianto)
- I farmaci contro l'iperacidità gastrica possono ridurre l'assorbimento di Plaquenil e devono essere assunti 4 ore prima o dopo l'assunzione di Plaquenil

Informi il medico o il farmacista se:

- soffre di un'altra malattia,
- sei allergico,
– sta già assumendo altri medicinali per uso interno o esterno (anche l'automedicazione)!

Plaquenil può essere usato durante la gravidanza o l'allattamento?

Plaquenil di solito non deve essere somministrato durante la gravidanza.

Prima di iniziare il trattamento con Plaquenil, deve essere stabilito, che non è incinta.

Deve seguire misure contraccettive efficaci per tutto il corso del trattamento e di nuovo per 3 mesi dopo l'interruzione del trattamento.

Se scopre di essere in stato di gravidanza durante il trattamento con Plaquenil, informi il medico di modificare il trattamento.

Eccezione malaria:< / p>

Plaquenil può essere usato durante la gravidanza per prevenire o curare la malaria, se secondo il parere del medico i potenziali benefici superano i possibili rischi perché la malaria stessa causa malformazioni in un bambino non ancora nato.

L'idrossiclorochina passa nel latte materno a basse dosi. I neonati sono particolarmente sensibili agli effetti collaterali di questo farmaco (vedere la sezione Come usare Plaquenil?). Il medico discuterà con lei la necessità di interrompere l'allattamento durante il trattamento con Plaquenil o di posticipare l'assunzione di Plaquenil fino alla fine dell'allattamento.

Sebbene l'idrossiclorochina sia escreta nel latte materno, la sua quantità non è sufficiente a fornire alcuna protezione contro la malaria al neonato. È necessaria una chemioprofilassi separata per il bambino.

Come usare Plaquenil?

Il dosaggio e la durata dell'uso differiscono a seconda dell'indicazione e sono determinati dal medico.

Le compresse rivestite con film devono essere assunte con sufficiente liquido durante i pasti.

Poliartrite cronica, lupus eritematoso o fotodermatosi

Adulto:

Se non diversamente indicato, il dosaggio abituale è, all'inizio del trattamento, 1 compressa rivestita con film di Plaquenil 2-3 volte al giorno. Quindi e su raccomandazione del medico, il dosaggio può essere ridotto a 1 compressa rivestita con film 1-2 volte al giorno. Le compresse rivestite con film devono essere assunte con sufficiente liquido durante i pasti.

Bambini>6 anni (>35 kg) < /p >

Il dosaggio abituale è di 5-7 mg / kg di peso corporeo al giorno.

I bambini non devono essere trattati per più di 6 mesi.

Questo medicinale non deve essere somministrato a bambini di età inferiore a 6 anni e/o con un peso corporeo inferiore a 35 kg poiché le compresse rivestite con film da 200 mg non sono adatte.

Trattamento della malaria

Se Plaquenil viene assunto per trattare la malaria, seguire le istruzioni del medico per l'uso.

Profilassi della malaria

Il trattamento profilattico deve iniziare 2 settimane prima dell'arrivo in un'area a rischio e continuare per 8 settimane dopo il ritorno.

Adulti: 2 compresse rivestite con film una volta alla settimana, sempre nello stesso giorno della settimana.

Bambini: 6,5 mg / kg di peso corporeo una volta alla settimana, sempre nello stesso giorno della settimana. Il dosaggio non deve superare i 400 mg o 2 compresse rivestite con film.

Contatti immediatamente il medico se ha assunto inavvertitamente più Plaquenil di quanto dovrebbe, a causa dell'aumentato rischio di gravi effetti indesiderati, specialmente a carico del cuore. Plaquenil è particolarmente pericoloso per i bambini. Nel caso in cui un bambino abbia ingerito inavvertitamente Plaquenil, portare immediatamente il bambino all'ospedale o al medico più vicino.

Non modificare il dosaggio prescritto da solo. Si rivolga al medico o al farmacista se ritiene che l'efficacia del farmaco sia troppo bassa o al contrario troppo forte.

Quali effetti collaterali può causare Plaquenil?

L'assunzione di Plaquenil può causare effetti collaterali, ma non si verificano sistematicamente in tutti.

La frequenza degli effetti collaterali associati all'uso di Plaquenil è riportata di seguito.

Effetti indesiderati molto comuni (che interessano più di 1 persona su 10): nausea, dolore addominale.

Effetti indesiderati comuni (che interessano meno di 1 persona su 10):

- perdita di appetito, vomito, diarrea,
- nervosismo, labilità emotiva
- cefalea,
- disturbi visivi transitori come sfarfallio o difficoltà a distinguere i colori (vedere anche " Quali precauzioni devono essere prese quando si usa Plaquenil?»),
- prurito, eruzione cutanea.

Effetti indesiderati occasionali (che interessano meno di 1 persona su 100):

- vertigini, ronzio nelle orecchie,
- confusione,
- eruzioni cutanee (arrossamento), rash esteso,
- caduta di pressione sanguigna,
- perdita di capelli o decolorazione,
- formicolio, disturbi sensorio-motori, disturbi dei sensi e dell'attività motoria,
- danni alla retina con conseguente diminuzione della vista e che richiedono l'interruzione del trattamento (vedere anche "Quali precauzioni devono essere osservate quando si utilizza Plaquenil?»).

Casi isolati:

– ipoglicemia,
- perdita dell'udito,
- convulsioni, disturbi mentali, pensieri suicidi (vedi anche " Quali precauzioni devono essere osservate quando si utilizza Plaquenil?»),
- danni permanenti agli occhi,
- cardiomiopatia,
- ritmo cardiaco anormale,
- battito cardiaco irregolare pericoloso per la vita (osservato sull'elettrocardiogramma). Se si verificano palpitazioni o un battito cardiaco irregolare, è necessario informare immediatamente il medico (vedere " Quali precauzioni devono essere osservate quando si utilizza Plaquenil?».
- contrazioni della muscolatura dello scheletro, tremori, movimenti involontari, miopatie (significativa debolezza muscolare),
- Peeling significativo della pelle, gravi reazioni cutanee con eruzioni di bolle e desquamazione della pelle che può diffondersi in tutto il corpo e potenzialmente accompagnata da febbre. In questi casi, deve interrompere il trattamento con Plaquenil e informare immediatamente il medico,
- reazioni allergiche (orticaria, gonfiore improvviso del viso e del collo, difficoltà respiratorie),
- alterazioni della formula ematica (ad es. anemia),
- danno epatico (epatite) che può causare affaticamento, malessere, mancanza di appetito, nausea, vomito, ingiallimento degli occhi o della pelle (ittero) o alterazione del colore delle feci. Informi immediatamente il medico se sviluppa tali sintomi.

Alcuni effetti collaterali di solito scompaiono rapidamente, se il dosaggio viene abbassato o il trattamento viene interrotto.

Se nota la comparsa di un qualsiasi effetto indesiderato, informi il medico o il farmacista. Questo vale anche per eventuali effetti collaterali non menzionati qui.

A cos'altro dovremmo prestare attenzione?

Questo medicinale non deve essere usato oltre la data successiva alla dicitura "SCAD" sul contenitore.

Conservare il medicinale nella sua confezione originale chiusa, a temperatura ambiente (15-25 °C) e fuori dalla portata dei bambini. Alla fine del trattamento, riferire il medicinale con il resto del suo contenuto al medico o al farmacista che si prenderà cura di distruggerlo secondo le regole.

Per ulteriori informazioni, consultare il medico o il farmacista. Questi ultimi hanno tutte le informazioni dettagliate per i professionisti.

Cosa contiene Plaquenil?

1 compressa rivestita con film contiene 200 mg di idrossiclorochina solfato ed eccipienti utilizzati per la produzione di compresse. Contiene lattosio.

Dove prendi il Plaquenil? Quale confezione è disponibile sul mercato?

Si ottiene Plaquenil in farmacia, su prescrizione medica.

Ci sono confezioni da 30 compresse rivestite con film.

Problema

Abbiamo in programma di ancorare ciascuno dei 18.924 colpi nelle strutture di ciascuna delle 5.363 proteine nel parassita della malaria. La potenza computazionale necessaria è enorme.

Soluzione

Miriamo a sfruttare la potenza computazionale donata dai personal computer del mondo. La maggior parte dei computer utilizza solo una frazione della potenza della CPU disponibile per il calcolo quotidiano. Abbiamo costruito un server BOINC che distribuisce i lavori di docking ai computer ‘client ' donati, che poi fanno il lavoro in background. Collegando 1000s di computer in questo modo, saremo in grado di sfruttare la potenza equivalente di grandi supercomputer. Se si desidera partecipare, si prega di seguire le istruzioni di installazione molto veloce qui.

video_splash